I Sacramenti
Per i cristiani i sacramenti sono eventi importanti, essenziali perché sono momenti di incontro con Dio, che accompagna la storia personale di ciascuno. Grazie ad esso la vita di fede nasce, cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. Tra questi l'eucaristia ha un ruolo preminente. Essa "è fonte e culmine di tutta la vita cristiana" (Lumen gentium, 11). Per molti però i sacramenti si sono svuotati di significato, riducendosi a gesti che pare proprio non trasmettano quasi nulla del loro contenuto originario. I discepoli che seguivano Gesu' potevano quotidianamente fare esperienza di lui; lo ascoltavano, lo interrogavano, erano testimoni dei segni prodigiosi che compiva. Ma noi che viviamo la nostra fede senza un riscontro visibile e sensibile, come possiamo incontrare quel Gesu' di Nazareth, morto, risorto e dunque vivo? I Sacramenti sono il segno concreto ed efficace dell'amore di Dio, che in Gesu' Cristo si è fatto dono all'umanità nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
I sacramenti sono sette.
Sul piano individuale, nascita, crescita, nutrimento, guarigione, sostegno nell'infermità, hanno riscontro in altrettanti sacramenti: battesimo, cresima, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi; mentre su quello sociale la scelta di dedicarsi al servizio, alla guida o allo sviluppo della comunità, trova una corrispondenza nei due sacramenti dell'ordine e del matrimonio. Il Catechismo della Chiesa cattolica suddivide i sacramenti in tre gruppi:
Iniziazione cristiana
Sacramenti di guarigione
Sacramenti del Servizio della comunità
Tre sacramenti (battesimo, cresima e ordine) si possono ricevere una volta sola perché imprimono il carattere, cioè danno una particolare fisionomia dal punto di vista cristiano che è quella dei figli adottivi di Dio,suoi testimonie ministri, ed è un tratto distintivo che accompagna per sempre.
Dunque Dio si lascia coinvolgere nelle tappe della vita umana, si fa prossimo e come il buon samaritano lenisce le ferite, rinvigorisce, ristora, di fa carico delle miserie, trasformandole attraverso il dono della grazia, che è la sua stessa vita in noi. I sacramenti rendono partecipi di questa vita divina, inseriscono nel grande progetto di Dio che in Cristo e nel mistero della sua morte e resurrezione ha offerto all'uomo la possibilità di far parte di una nuova creazione: quella dei salvati.